Home  |  Contatti

pdf oli essenzialiOli essenziali

Gli oli essenziali sono miscele di sostanze aromatiche piuttosto complesse, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante. Sono volatili, solubili in olio e in alcool ma non in acqua. Si suddividono in tre note.

 

oli essenziali nota di cuoreoli essenziali nota di cuoreNota di cuore

Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia che porta verso il cuore. È la vibrazione che apre e tocca l’anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dei fiori e delle foglie: Capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disquilibrio. È facile provare forte attrazione o rifiuto per queste essenze capaci di provocare effetto anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l’essenza preferita.

 

 

 

oli essenziali nota di cuoreoli essenziali nota di cuoreNota di testa

Sono i profumi che si avvertono per primi, molto volatili, hanno una vibrazione alta e sottile. Sono essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi ed hanno un effetto calmante. Sono le essenze dalla frequenza alta, che agisce dal basso verso l’alto come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito. In una composizione sono le note che si avvertono per prime e si dissolvono velocemente lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Sono note fresche, quasi fredde, rendono le idee chiare e agiscono sul morale donando felicità.

 

 

 

 

oli essenziali nota di cuoreoli essenziali nota di cuoreNota di base

Sono i profumi dalla vibrazione bassa, densa, dal profumo caldo e pesante, dalla minor volatilità; in una composizione fissano e legano le altre note rendendo stabile la profumazione. Sono oli ricavati dai legni, resine e spezie ed hanno un effetto tonificante. Essenze dal colore scuro che va dal verde al bruno, dalla vibrazione bassa, pesante e profonda che porta verso la terra. Sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza. Sono oli tonificanti e purificanti ed agiscono beneficamente sull’apparato respiratorio.

 

 

 

 

Come comporre un profumo

I nostri oli essenziali sono puri al 100% e si possono utilizzare in vari modi. Noi consigliamo il loro impiego nell’aromaterapia e aromacologia, ovvero per uso esterno, nei diffusori di essenze, nella vasca da bagno o idromassaggio o diluiti in un olio vettore. Gli oli vettori più indicati sono l'olio di mandorle o di jojoba perchè sono neutri e stabili. Si può utilizzare una essenza alla volta se questo è gradito o più oli insieme con fantasia, ma per ottenere una composizione armonica e completa l’ideale è creare una miscela che contenga le tre note, testa, cuore e base. Quando si compone un profumo personale è bene lasciarsi guidare dall’intuito e dal naso per ottenere un preparato efficace per lo stato emozionale del momento. È bene incominciare con una nota di base, versando alcune gocce di una o più essenze nell’olio vettore, si continua poi con le note di cuore per finire con quelle di testa. La frangranza ottenuta può venire corretta a piacere, con l’aggiunta di altre essenze per rendere il risultato più gradevole possibile. Il profumo ottenuto può essere utilizzato per personalizzare oli, creme per il corpo e per il viso, detergenti per il bagno od oggetti personali. Si tratta di sperimentare con calma lasciandosi guidare dal gusto, dall’intuito e dalla fantasia.

 

 

aromaterapiaAromaterapia

Con questo termine si pensa all’uso degli olii essenziali per curare il corpo attraverso il massagg io, i bagni, i pediluvi e le frizioni. In questo modo essi agiscono in modo gentile ma efficace portando sollievo, allentamento delle tensioni muscolari e diminuendo l’ansia. L’Aromaterapia è la cura delle malattie e la preservazione della salute attraverso gli oli essenziali estratti dalle piante.

Tratto da: Aromaterapia - Xenia Editore

 

 

aromaterapiaAromacosmesi 

L’aromacosmesi indica in che modo utilizzare gli oli essenziali per migliorare l’aspetto estetico del corpo preservandone contemporaneamente la salute.

 

 

 

 

 

 

aromaterapiaAromacologia

È il termine coniato per definire gli effetti psicosensoriali degli oli essenziali usati in una miscela che compone un profumo. Un profumo deve contribuire a porci in sintonia con noi stessi, con le persone che ci circondano, con l’ambiente in cui ci troviamo per favorire il nostro benessere fisico, mentale spirituale e sensoriale.

 

 

 

 

 

Erboristeria - Parafarmacia Maffeis Dott.ssa Ileana & C. S.N.C. - Via Manzoni, 60 24044 Dalmine Bergamo

 

Telefono e Fax : 035.566565      e-mail info@erboristeriaparafarmaciamaffeis.it

 

C.F/ P.IVA 04197770169 - Numero REA: BG-187679

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo è un sito Media Agency