Home  |  Contatti

BENVENUTI nell'Erboristeria e Parafarmacia della Dottoressa Ileana Maffeis

dal 1980 siamo a Dalmine in provincia di Bergamo, in Via Manzoni al n°60

Telefono: 035.56.65.65  info@erboristeriaparafarmaciamaffeis.it

"I migliori prodotti con i consigli di 34 anni di esperienza"

 

Articoli informativi

I nostri articoli informativi sono utili per fare un po' di chiarezza riguardo nuovi prodotti e nuovi ritrovati per la nostra salute e il nostro benessere

Il miele di Manuka è un Antibatterico naturale

Articoli informativi

 

I benefici dell'Alga Spirulina

 

NEWSLETTER

E' attiva la nostra newsletter.

Iscrivendosi alla nostra Newsletter riceverete aggiornamenti riguardo:

  • articoli informativi

  • nuovi prodotti

  • promozioni e sconti

  • offerte

  • iniziative

Vai alla pagina della newsletter e inserisci la tua mail

Promozioni

tessera punti

Da noi trovi sempre delle promozioni e, inoltre, con la nostra scheda punti hai un ulteriore sconto.

 

Chiedila in erboristeria!!

 

Vai alla pagina delle Promozioni

 

Promozioni

Sconto del 10% su tutti i farmaci senza ricetta

 

vai alla pagina dei farmaci senza ricetta

Alga Spirulina, cosa è, e quali sono i suoi enormi benefici

Alga spirulina benefici proteine vegetali integratore universale

 

La spirulina è una microalga di colore verde-blu, filamentosa, spiraliforme, con un diametro inferiore ad un decimo di millimetro più precisamente classificata tra i cianobatteri. La colonia, composta da miliardi di esemplari trova il suo habitat nei laghi tropicali e sub-tropicali con acque calde e ricche di bicarbonato di sodio.

La scoperta di questa microalga risale al '500 quando alcuni religiosi spagnoli giunti in America notarono che le popolazioni che vivevano sul lago Texcoco (Messico) si nutrivano di una particolare torta di colore verde-blu composta appunto da spirulina. A differenza però di molti altri cibi originari del nuovo mondo la spirulina non venne importata in Europa nel Cinquecento.

Solo nel secolo scorso infatti essa venne per così dire "riscoperta" nel lago Ciad in Africa e conseguentemente studiata in modo più approfondito.

Aspirulina micro alga verde blu colpire gli studiosi fu principalmente la ricchezza di sostanze nutritive presenti in quest'alga:

  • proteine,

  • aminoacidi essenziali,

  • vitamine,

  • sali minerali

  • oligoelementi.

Attualmente, alla luce delle straordinarie proprietà della spirulina si pensa addirittura di poterla usare per sopperire alle carenze alimentari nel mondo, sfruttando anche la facilità con cui può essere coltivata.

Infatti sono sufficienti ampi bacini di acqua in cui vengano create le condizioni adatte per ottenere elevate quantità di spirulina con un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ad altre coltivazioni con un contenuto proteico paragonabile (soia) o rispetto all'allevamento di bestiame.

 

Vediamo allora nel dettaglio quali sono gli attivi che rendono la spirulina una sostanza cosi preziosa e speciale:

  • i principali componenti della spirulina sono le proteine ad alto valore biologico e ricche di aminoacidi essenziali. La spirulina ha un contenuto proteico pari al 65% del suo peso secco, superiore a quello di carne e pesce (15-20%), della soia (30%), del latte in polvere (35%) e delle uova (12%).
    In queste proteine sono presenti quasi tutti gli aminoacidi (18 su 22): sia quelli essenziali ovvero quelli che l'organismo umano non può sintetizzare, ma che deve necessariamente assumere dal cibo (leucina, isoleucina, valina) sia quelli non essenziali (arginina e alanina).

  • le vitamine: A, D, E, K e anche la vitamina B12 sono presenti in buona quantità. Soltanto la vitamina C risulta quasi del tutto assente.

  • sali minerali e oligoelementi: i più rappresentativi sono ferro, cromo, selenio, calcio e magnesio. Poiché si tratta di un’alga di lago lo iodio invece è assente.

  • Recentemente sono stati individuati nella spirulina anche alcuni acidi grassi polinsaturi quali l'acido gamma linoleico e l'acido palmitico che agiscono favorevolmente sul profilo lipidico del sangue riducendo i livelli di LDL e aumentando quelli di HDL.

  • Pigmenti quali la clorofilla e la ficocianina che hanno un’azione benefica sul sangue. Essi infatti favoriscono l’ossigenazione e la produzione dei globuli rossi.

  • Infine l’enzima superossidodismutasi (SOD) che protegge il DNA dai danni creati dagli stress ossidativi.

 

Ricapitolando:

Alga spirulina proteine vegetaliComposizione della Spirulina:

  • 65% Proteine

  • 18% Carboidrati

  • 7% Minerali

  • 5% Vitamine

  • 5% Lipidi - tra i quali gli acidi grassi essenziali Omega6.

 

La Spirulina a confronto:

  • 1,65 volte più proteine della soia e 3 volte dei fagioli

  • 8,4 volte più calcio del latte

  • 34 volte più ferro degli spinaci

  • 25 volte più betacarotene delle carote

  • 3 volte più vitamina B12 di quella presente nelle uova

 

Usi clinici

alga spirulina pastiglie spiruvit erboristeria dalmine bergamo parafarmacia maffeisE’ facile capire come la spirulina, vista la ricchezza di sostanze nutritive presenti, possa essere usata per integrare la dieta di individui che non si alimentano in modo corretto, oppure nel caso di intensa attività sportiva (anche per le sue straordinarie proprietà antiossidanti) o per completare la dieta vegetariana e vegana. Per quanto riguarda questo ultimo caso è da notare che la spirulina rappresenta una delle pochissime fonti vegetali di vitamina B12.

La spirulina può essere un buon complemento anche nelle diete ipocaloriche. Infatti 1 grammo di spirulina, corrispondente a 3.9 cal, con il suo elevato contenuto di proteine contribuisce a dare un adeguato senso di sazietà. Inoltre la presenza di polisaccaridi di rapido utilizzo contribuisce a mantenere i livelli di glicemia nella norma e anche questo favorisce il senso di sazietà.

Sembra inoltre che questa microalga migliori il profilo lipidico: studi effettuati sull'uomo hanno mostrato che un consumo di 4.5 gr al giorno di spirulina per un periodo di 6 settimane riducono i livelli di LDL e aumentano i livelli di HDL. L'attività ipolipemizzante risulta essere tuttavia molto modesta.

La spirulina potrebbe inoltre migliorare debolmente l'attività epatica in caso di danni dovuti al consumo eccessivo di alcool (studi effettuati solo su modelli animali).

La spirulina sembra avere una buona attività sul sistema immunitario in particolare nel ridurre l'infezione di herpes virus di tipo 2. Inoltre sembra ridurre la degranulazione mastocitaria e il rilascio di istamina e la sintomatologia in pazienti con rinite allergica. Tuttavia va sottolineato che questi ultimi tipi di attività sono state solamente osservate in alcuni studi e non hanno ancora dei riscontri scientifici sufficienti da garantire un risultato terapeutico.

 

Modalità di assunzione

La spirulina si trova in forma di compresse. La dose massima consigliata è di 3 grammi al giorno. È importante considerare nella scelta del prodotto la composizione della compressa stessa: sarebbe preferibile scegliere una marca che garantisca che le compresse sono composte esclusivamente da polvere di spirulina senza l'aggiunta di eccipienti.

La spirulina è priva di iodio pertanto non ci sono controindicazioni nell'assunzione di questa alga in pazienti con disturbi della tiroide e in generale non ci sono rischi nell'assunzione per lunghi periodi.

Visto la modesta attività immunostimolante è sconsigliato l’uso a pazienti con malattie autoimmuni o a pazienti che sono in terapia con immunosoppressori.

 

Alga Spirulina Spiruvit Dalmine Bergamo Erboristeria Parafarmacia MaffeisSpiruvit: la nostra spirulina

Ditta produttrice: Bio Spirulina

Composizione: compresse da 0,2g senza nessun additivo

Confezionamento: scatole di vetro scuro da 450 compresse, peso netto 90 gr

Prezzo: 19,00 euro

Modalità di assunzione: da un minimo di 5 compresse ad un massimo di 15 compresse al giorno

Le garanzie del prodotto: iscrizione presso il registro del ministero della salute n. X AD 10458-Y.

La coltivazione della spirulina è assicurata dal sistema di qualità conforme al metodo HACCP e da un team di biochimici presenti quotidianamente sul luogo di produzione. Ogni lotto è analizzato da un laboratorio italiano prima della sua commercializzazione.

 

 

Alga Spirulina SpiruvitValori nutritivi

Valori nutritivi Per 100g Per 3g
Proteine 67 g 2,01 g
Glucidi 18 g 0,54 g
Minerali 8 g 0,24 g
Lipidi 7 g 0,21 g
Betacarotene 300 mg 9 mg
Vitamina E 6,60 g 0,20 g
Potassio 1770 mg 53,1 mg
Magnesio 260 mg 7,8 mg
Calcio 171 mg 5,13 mg
Ferro 75 mg 2,25 mg
Ficocianina 8 g 240 mg

 

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni e approfondimenti potete scrivete a info@erboristeriaparafarmaciamaffeis.it o telefonare al numero 035.566565

 

 

 

Erboristeria - Parafarmacia Maffeis Dott.ssa Ileana & C. S.N.C. - Via Manzoni, 60 24044 Dalmine Bergamo

 

Telefono e Fax : 035.566565      e-mail info@erboristeriaparafarmaciamaffeis.it

 

C.F/ P.IVA 04197770169 - Numero REA: BG-187679

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!

Questo è un sito Media Agency